Formula Student

Zuken è al fianco degli ingegneri automobilistici di nuova generazione e sponsorizza il Formula Student Team

20 Luglio 2010 – Monaco di Baviera, Germania – Zuken supporta gli ingegneri automobilistici di domani offrendo al team Formula Student dell’Università di Scienze Applicate di Esslingen, Germania, una licenza per la progettazione avanzata dei cavi e per la creazione di schede dimboard della suite di software elettrici E³.series.

Formula Student promuove la carriera e l’eccellenza nell’ingegneria stimolando gli studenti universitari a progettare, costruire, sviluppare, commercializzare e competere in team con una piccola monoposto da corsa. Il team “Rennstall Esslingen” dell’Università di Esslingen è attualmente al 24° posto nel mondo e sta facendo il possibile per scalare questa classifica. In precedenza gli ingegneri elettrici non avevano lavorato con un ambiente di ingegneria professionale per i loro CAD elettrici, ma quando la loro auto da corsa ha iniziato a incorporare più componenti e sistemi elettrici, con sensori aggiuntivi, ecc. hanno identificato che un pacchetto CAD specializzato era essenziale. Il team ha chiesto a Zuken di fornire supporto, sapendo di lavorare con alcune delle principali aziende automobilistiche e motorsport del mondo.

Con il supporto di Zuken, siamo stati in grado di fare passi da gigante. Non solo ci hanno donato il loro software di punta, ma ci hanno anche fornito una formazione completa per consentirci di utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità

Timo Fix Wiring systems team leader of the Esslinger team

Il progetto è stato ideato per essere il più vicino possibile alle reali condizioni di mercato. Ai fini della competizione, gli studenti ipotizzano che un’azienda produttrice li abbia incaricati di produrre un prototipo di auto da valutare. Il mercato di vendita previsto è il pilota non professionista del fine settimana, quindi l’auto deve avere prestazioni molto elevate in termini di accelerazione, frenata e maneggevolezza. Allo stesso tempo, deve essere economica, di facile manutenzione e affidabile. Inoltre, la commerciabilità dell’auto è rafforzata da altri fattori quali l’estetica, la sicurezza e l’uso di parti comuni. La sfida per il team è progettare e realizzare un prototipo di auto che meglio risponde a questi obiettivi. Poi si iscrivono alle gare a livello locale e internazionale per competere per un posto nella classifica mondiale.

Zuken è anche uno degli sponsor di platino del team.

Come azienda high-tech che opera nel settore automobilistico e degli sport motoristici, riconosciamo l’importanza di continuare a sostenere lo sviluppo di giovani ingegneri. Sostenere questo programma è fondamentale per mantenere un’offerta innovativa di persone che entrano nel settore. Non vediamo l’ora di seguire i loro progressi durante la stagione agonistica di agosto e settembre.

Joachim Frank Head of E³.series business development

Per gli aggiornamenti in tempo reale visitate il sito web del team all’indirizzo www.rennstall-esslingen.de.

Zuken si impegna ad aiutare la crescita degli ingegneri di domani ed è aperta a ulteriori opportunita’ di sostegno per studenti.

Per ulteriori informazioni sulla suite di software elettrico E³.series di Zuken, visita il sito www.zuken.com/e3.series

– Fine –